Dss.a Annarita Sidari

Classe 1983, la sua formazione si svolge tra Padova e Roma, dove consegue laurea e abilitazione, successivamente  si specializza in Psicoterapia ad orientamento Strategico integrato continuando il suo percorso didattico della durata di un anno, sull'applicazione del modello ai gruppi. Nella sua formazione ha inoltre acquisito esperienza specifica,attraverso corsi e tirocini in diverse strutture all'avangiardia, sui disturbi della condotta alimentare.

Lavora come libera professionista a Reggio Calabria e Roma nord, è docente  presso la scuola di psicoterapia strategico integrata di Roma e il Cipps di Salerno, si  occupa di valutazioni neuropsicologiche ( iniziate nel reparto ospedaliero di neurologia  dove ha lavorato per anni)  che prevedono: valutazioni cognitive: memoria, attenzione, funzioni esecutive, disturbi del linguaggio, demenze; e test psicologici: di personalità, ansia e depressione etc.

La sua formazione è stata da sempre molto variegata, come i suoi ambiti di intervento,  si è inoltre occupata di progetti scolastici in diverse città della Regione Veneto, ha elaborato materiali didattici per la materia di psicologia dedicata a corsi per oss, ha prestato servizio in contesti penitenziari  e in centri di accoglienza per migranti.

Tra i diversi settori di interesse, da un punto di vista squisitamente psicoterapico si occupa in particolare di: disturbi della condotta alimentare, disturbi d'ansia

( ansia generalizzata, attacchi di panico, disturbo ossessivo compulsivo legato all'ansia ...) depressione, problemi relazionali e sessuali, problematiche di ordine psicologico da lievi a moderate ( insicurezza,bassa autostima, ect) .


Credo fermamente nel potere della psicoterapia, e sono convinta che chi si reca da uno psicologo non sia un "matto" ma una persona che ha deciso di far qualcosa per il suo benessere.
"Chi riconosce di avere un problema, un limite o qualcosa che non lo fa stare in pace con se stesso e chiede aiuto ad un professionista, è gia due passi avanti". Cit.

 

 


Download
Curriculum Vitae - Dettagliato
Curriculum Vitae - Annarita Sidari3.pdf
Documento Adobe Acrobat 152.8 KB